Visita al Planetarium

Terminata la visita al museo del design,una componente del gruppo si è diretta verso il Planetarium situato a pochi passi dall’Atomium.
Il Planetarium è uno spazio dedicato agli amanti dell’astronomia e che presenta una cupola che con i suoi 23 metri di diametro e sofisticati proiettori a 360° è in grado di offrire allo spettatore un’oppurtunità di vedere da vicino il Sole, la Luna e gli altri pianeti del Sistema Solare.

The Dome

Al primo piano vi è un’ampia esposizione che conta un modello a scala reale di un razzo spaziale della ISS(International Space Agency) e anche le tecnologie utilizzate dai vari ricercatori dalla creazione dell’ESA per le numerose
In quel giorno si teneva una conferenza riguardante gli asteroidi,i metodi di monitoraggio e il loro possibile impatto sulla vita terrestre.

La conferenza si teneva in lingua inglese con un ingegnere aerospaziale che lavora nel settore Relazioni con il pubblico.
Settore importante poichè è preoccupazione diffusa tra la gente che tutti gli asteroidi siano pericolosi grazie alla diffusione di notizie poco attendibili e che aumentano solo il panico generale.
Gli argomenti su cui verteva la conferenza erano la definizione di asteroide,gli strumenti con cui si possono rilevare(radiotelescopi e telescopi ottici)

Radiotelescopio

Telescopio ottico

e le possibili strategie da adottare in caso di avvicinamento allo spazio gravitazionale, oltre alle future intenzioni delle agenzie spaziali in merito al tema.
È stato interessante poichè sono state portate alla nostra attenzione un argomento che non viene approfondito a livello scolastico e che ha sollevato anche nuove curiosità.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...