Libano

Il Libano è uno stato del vicino oriente e confina con la Siria e con Israele.

Nel Libano sono presenti varie religioni: musulmani , cristiani, maroniti, drusi, cattolici, armeni-cattolici e tante altre.

Sono presenti differenti religioni però la convivenza non è una delle migliori: le etnie tendono a tenersi divise l’una dall’altra.

Lo stato di Israele, vicino a Libano, nasce nel 1948; gli israeliani iniziano a prendere tutto lasciando fuori i palestinesi e di conseguenza questi ultimi si spostano in massa nel Libano.

Il problema però è che nel Libano lo status del rifugiato non è riconosciuto quindi il profugo è un cittadino irregolare che vive in una condizione di miseria.

Vivono in grandi campi e non essendo in regola con i documenti lavorano irregolarmente nell’edilizia, nell’agricoltura e nella pulizia.

Abbiamo parlato di Caritas Lebanon: organizzazione non governativa situata in Libano che lavora per tutelare i bambini , donne abbandonate dai mariti, e donne vittime di violenza domestica.

Si occupano anche dell’accoglienza delle migranti che lavorano come domestiche che ricevono violenza fisica e sono donne che vengono principalmente dall’Africa e dall’Asia.

“ Nei campi dei rifugiati si vivono esperienze che segnano molto e si vede la violenza che c’è tra i bambini” racconta Giulia Bozzi, giovane ragazza che è partita per il Libano per fare volontariato e ci ha raccontato così la sua esperienza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...