Il Libano è uno stato del vicino oriente e confina con la Siria e con Israele.
Nel Libano sono presenti varie religioni: musulmani , cristiani, maroniti, drusi, cattolici, armeni-cattolici e tante altre.
Sono presenti differenti religioni però la convivenza non è una delle migliori: le etnie tendono a tenersi divise l’una dall’altra.
Lo stato di Israele, vicino a Libano, nasce nel 1948; gli israeliani iniziano a prendere tutto lasciando fuori i palestinesi e di conseguenza questi ultimi si spostano in massa nel Libano.
Il problema però è che nel Libano lo status del rifugiato non è riconosciuto quindi il profugo è un cittadino irregolare che vive in una condizione di miseria.
Vivono in grandi campi e non essendo in regola con i documenti lavorano irregolarmente nell’edilizia, nell’agricoltura e nella pulizia.
Abbiamo parlato di Caritas Lebanon: organizzazione non governativa situata in Libano che lavora per tutelare i bambini , donne abbandonate dai mariti, e donne vittime di violenza domestica.
Si occupano anche dell’accoglienza delle migranti che lavorano come domestiche che ricevono violenza fisica e sono donne che vengono principalmente dall’Africa e dall’Asia.
“ Nei campi dei rifugiati si vivono esperienze che segnano molto e si vede la violenza che c’è tra i bambini” racconta Giulia Bozzi, giovane ragazza che è partita per il Libano per fare volontariato e ci ha raccontato così la sua esperienza.
