
Grazie al progetto PON “Mobilità Internazionale, formazione interculturale e programmazione comunitaria” per 15 studenti del liceo linguistico “Ilaria Alpi” di Cesena si è presentata una grande occasione di crescita personale e professionale che li ha visti coinvolti in una serie di incontri e attività nel luogo dove si fa l’Europa. Obiettivo : comprendere il funzionamento dell’Unione Europea e sviluppare competenze per favorire l’integrazione culturale, linguistica e lavorativa all’estero.
Il percorso, della durata di 3 settimane, dal 13 giugno al 3 luglio, si è svolto a Bruxelles.
Gli studenti hanno costruito questo blog in modalità collaborativa contribuendo volontariamente agli articoli pubblicati.
Oltre a documentare la significativa esperienza nella azienda ospitante, grazie alla quale i giovanissimi partecipanti hanno sviluppato tangibili competenze in euro-progettazione, il blog contiene riferimenti a tutte le ricche attività svolte durante i weekend: visite alle città di Bruges, Anversa, Gent, a diversi musei come Museo Magritte, Atomium, Planetarium, Casa della Storia Europea, Parlamentarium con gioco di ruolo…..e molto altro.
L’esperienza si è conclusa con la consegna degli attestati, un momento davvero emozionante per gli studenti e per le docenti tutor accompagnatrici che hanno partecipato attivamente alle 90 ore del bellissimo percorso.



