La nostra avventura nel cuore dell’Europa comincia così…

Grazie al progetto PON “Mobilità Internazionale, formazione interculturale e programmazione comunitaria” per 15 studenti del liceo linguistico “Ilaria Alpi” di Cesena si è presentata una grande occasione di crescita personale e professionale che li ha visti coinvolti in una serie di incontri e attività nel luogo dove si fa l’Europa. Obiettivo : comprendere il funzionamento dell’Unione Europea e sviluppare competenze per favorire l’integrazione culturale, linguistica e lavorativa all’estero.

Il percorso, della durata di 3 settimane, dal 13 giugno al 3 luglio, si è svolto a Bruxelles.

Gli studenti hanno costruito questo blog in modalità collaborativa contribuendo volontariamente agli articoli pubblicati.

Oltre a documentare la significativa esperienza nella azienda ospitante, grazie alla quale i giovanissimi partecipanti hanno sviluppato tangibili competenze in euro-progettazione, il blog contiene riferimenti a tutte le ricche attività svolte durante i weekend: visite alle città di Bruges, Anversa, Gent, a diversi musei come Museo Magritte, Atomium, Planetarium, Casa della Storia Europea, Parlamentarium con gioco di ruolo…..e molto altro.

L’esperienza si è conclusa con la consegna degli attestati, un momento davvero emozionante per gli studenti e per le docenti tutor accompagnatrici che hanno partecipato attivamente alle 90 ore del bellissimo percorso.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...