Town Twinning Cesenatico-Aubenas

Nella giornata di oggi abbiamo simulato un progetto di gemellaggio di cui abbiamo riportato una breve descrizione.

Il progetto di gemellaggio che interesserà le città di Cesenatico (Italia), Zelzate (Belgio), Schwarzenbek (Germania), Delfzijl (Olanda), Aubenas (Francia), si svolgerà nel comune italiano dal 19 giugno 2020 al 21 giugno 2020. Coinvolgerà 12 giovani Under 30 provenienti dai comuni stranieri e tre ragazzi dal comune ospitante.

Recentemente Cesenatico ha vinto un premio nazionale conferitogli per il valore storico culturale del proprio rapporto di gemellaggio, che dura dal 1959 ad oggi. Tale gemellaggio si differenzia in quanto è l’unico ad aver visto tutti i sui membri ricevere il premio d’Europa, conferito ai comuni che si adoperano nella promozione degli ideali unitari europei. Il progetto rispecchia pienamente i valori europei che i comuni si impegneranno a rispettare e a favorire.

Uno dei punti fondamentali è incentivare il dialogo interculturale attraverso attività ricreative, lo sport e giochi di squadra contribuirannoa rafforzare l’unione fra i partecipanti e il dialogo fra i ragazzi. Inoltre,la presenza di stand con cibi tipici incentiverà lo scambio di costumi e tradizioni, anche attraverso la visita della città, che permetterà un approfondimento del background culturale di Cesenatico.

Altro punto cardine è la lotta allo stereotipo negativo dell’immigrato. Tale questione, che coinvolge direttamente l’Unione Europea sarà approfondita mediante testimonianze della comunità di profughi di Cesenatico e dibattiti sulla figura dell’immigrato nel corso della storia.

Autori: Asia, Chiara, Victoria e Alessia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...